giovedì 22 dicembre 2011

IL 23 DICEMBRE E' L'ANNIVERSARIO DELLA LA STRAGE SUL RAPIDO 904: SEDICI MORTI E 267 FERITI. DOMANI UNA CERIMONIA CHE RICORDA LE VITTIME ALLA STAZIONE DI NAPOLI E A SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO

Domani, 23 dicembre,  è  il 27° anniversario della strage del treno Rapido 904.  In memoria di uno dei più efferati episodi della storia della Repubblica l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno rapido 904 promuove un momento di riflessione presso l'atrio della stazione centrale di Napoli. Alla cerimonia interverrà anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e sarà deposta una corona di fiori al binario 11, da dove partì il treno carico di pendolari napoletani diretti al nord. La strage avvenne poCo dopo le 19 di sera. Il treno era partito da Napoli alle 11,55, del 23 dicembre 1984, destinazione Milano. Ma nella stazione del capoluogo lombardo il rapido 904 non è mai arrivato. Una bomba scoppia nella carrozza n. 9 alle ore 19,08 nella galleria tra Vernio e San Benedetto Val di Sambro. A causare la morte di 16 persone e a il ferimento di altre 267, fu una bomba. Un attentato le cui motivazioni non sono mai state chiarite fino in fondo nonostante i vari processi che ci sono stati in questi anni. Un intreccio tra mafia, poteri occulti e ambienti della destra eversiva che è stata sempre la miscela che ha connotato anche le altre stragi avvenute in Italia. Un attentato. Un intreccio tra mafia, poteri occulti e ambienti della destra eversiva che è stata sempre la miscela che ha connotato anche le altre stragi avvenute in Italia. 

Ad aprile dello scorso i magistrati napoletani della DDA hanno notificato notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a Totò Riina per strage. Sarebbe lui il mandante secondo alcuni collaboratori di giustizia che hanno cominciato a squarciare il velo di omertà su quella tragedia. Interrogato l'8 giugno 2010, Brusca ha raccontato: "Quanto alla strage del rapido 904, fin da subito a noi di Cosa nostra fu ben chiaro che si trattava della risposta dell'organizzazione ai mandati di cattura di Falcone e Borsellino del settembre 1984".

A San Benedetto Val di Sambro (BO), teatro della strage, alle ore 11 presso il piazzale della stazione sarà depositata una corona di fiori ai piedi della lapide che ricorda le vittime. Alle 21, presso la Chiesa di San Giorgio Montefredente si svolgerà un concerto gospel.

Nessun commento:

Posta un commento