venerdì 16 settembre 2011

UN CONCERTO PER RICORDARE I DUE GIORNALISTI TONI-DE PALO

Roma - Concerto per ricordare i due giornalisti scomparsi in libano il 2 settembre 1980, Italo Toni e Graziella De Palo. Si terrà stasera all'Auditorium Parco della Musica a cura   dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano. Al pianoforte il Maestro Denis Matsuev, che eseguirà musiche di Giacomo Puccini (Preludio Sinfonico), Sergei Vasilievich Rachmaninoff (Concerto n° 2 per pianoforte) e Petr Il'ič Ciajkovskij (Sinfonia n° 6 «Patetica»).

L'iniziativa, curata dal delegato del Sindaco alla Memoria, Aldo Giovanni Ricci, e dall'Accademia di Santa Cecilia, presieduta da Bruno Cagli, rientra tra le attività che Roma Capitale ha promosso negli ultimi tre anni per ricordare la figura di Graziella e Italo. In particolare, quello di domani è l'ultimo degli appuntamenti che il sindaco Gianni Alemanno ha voluto dedicare quest'anno ai due giornalisti nel 31° anniversario della loro scomparsa, dopo quelli che si sono svolti il 2 settembre scorso con la funzione religiosa nella Basilica dell'Ara Coeli e la piantumazione di un olivo, in segno di pace e riconciliazione, in prossimità dei viali a loro intitolati nel parco di Villa Gordiani.

 In quella occasione il sindaco ha chiesto con forza alla Croce Rossa Internazionale e all'Autorità palestinese affinchè aiutino i familiari e le nostre autorità ad individuare dove sono stati sepolti Graziella e Italo. «Dobbiamo continuare a ricercare la verità sulla scomparsa di questi due giornalisti - ha detto il sindaco - e tentare di recuperare le loro salme». Al concerto partecipano i familiari e gli amici di Graziella e Italo. Sarà presente il delegato del Sindaco alle Politiche per la Sicurezza, Giorgio Ciardi.

Nessun commento:

Posta un commento