giovedì 22 settembre 2011

I VINCITORI DEL PREMIO GIANCARLO SIANI

Il primo premio "GIANCARLO SIANI 2011", è stato assegnato al libro «Insegnare al re di Danimarca»  edizioni Sellerio, di Carla Melazzini, recentemente scomparsa.  Il libro racconta le storie dei ragazzi che hanno partecipato al progetto Chance. A ritirare il premio, il marito Cesare Moreno.
Il secondo premio è stato assegnato  al libro di Marco De Biase «Come si diventa camorristi»
Una menzione speciale della giuria, composta  Assostampa della Campania, Associazione Siani, Ordine dei giornalisti, Università Suor Orsola Benincasa e Il Mattino, è andata al fumetto «Il Mistero del pescatore« di Giulio Gargia, Tommaso Vitiello, Paco Desiato e Nico Piro. Una pubblicazione che racconta la cronaca dell'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo., ammazzato il 5 di settembre di un anno fa.

Per la categoria fumetto, il Premio Siani è andato a «Giancarlo Siani, è lui che mi sorride».  di Alesssandro Di Virgilio ed Emilio Lecce. 
Per  la categoria premio tesi di laurea, il riconoscimento è andato a  Eleonora Bertolino con il lavoro «Il racconto della camorra dei giornali di Napoli dal 1861 al 1920». Un lavoro  meticoloso di studio e di approfondimento del tema  che l'Associazione Siani pubblicherà sotto forma di libro. 
Per la Fotografia vincitori sono risultati un gruppo di fotogiornalisti partenopei che utilizzeranno il premio premio  a favore di attività per i giovani fotoreporter. Le borse di studio dell'Università Suor Orsola sono state assegnate  a Jessica Mariano Masucci ed Enrico Parolisi.

Nessun commento:

Posta un commento