lunedì 12 settembre 2011

PREMIO "LE COLLINE DI NAPOLI" DEDICATO A SIMONETTA LAMBERTI

Giovedì 15 settembre 2011, alle ore 11, presso la Sala Pignatiello del Comune di Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara “Le colline di Napoli”, a cui è abbinato il premio “Simonetta Lamberti” intitolato alla bambina uccisa dalla camorra a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982.

Quel giorno Simonetta tornava dal mare, insieme al suo papà, Alfonso. Era stanca e dormiva quando verso le 16,30 si trovavano quasi vicino casa. All’improvviso, all’incrocio tra via Libertà e via della Repubblica un’Audi affianca la Bmw con dentro Simonetta e il suo papà. È un attimo. Dalla macchina sparano otto colpi con una pistola P38. Due arrivano a segno. Colpiscono Alfonso Lamberti alla spalla destra e alla testa. Ma uno dei proiettili rimbalza e colpisce Simonetta alla testa. La bambina, che dorme ancora, non si accorge di niente. L’Audi sgomma e sparisce a tutta velocità. La Bmw, invece, è piena di sangue. È il sangue di Simonetta e del suo papà.
Poco dopo vengono soccorsi e portati in ospedale a Cava. I medici si renderanno subito conto che la bambina è grave. È stata colpita al cervello. Viene trasferita al Cardarelli a Napoli. Verrà operata d’urgenza. Un tentativo disperato che faranno i medici per cercare di recuperarla alla vita. Ma risulterà vano. Dopo alcune ore trascorse in sala operatoria, Simonetta muore.
La gara, unica nel suo genere, è strutturata su tre giornate: la prima, venerdì 16 nel Parco della Reggia di Capodimonte, la seconda sabato 17 nella Mostra d'Oltremare, la terza ed ultima con premiazione domenica 18 al Parco Virgiliano.
La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 13 di domenica 18 settembre.
Il Premio Simonetta Lamberti, proposto dalla Fondazione Pol.i.s. su invito dell'organizzazione dell'evento, sarà consegnato ai ragazzi dell'Associazione Non Vedenti ed Ipo-Vedenti ed ai giovani dell'Associazione Tutti a Scuola.

Nessun commento:

Posta un commento