domenica 31 luglio 2011

STRAGE BOLOGNA: 2 AGOSTO 1980, 85 MORTI E 200 FERITI PER BOMBA ALLA STAZIONE

Una valigia carica di tritolo esplosa in una delle stazioni più affollate d'Italia. Ottantacinque morti, 200 feriti, panico e distruzione. È forse la pagina più oscura della storia del dopoguerra. Un eccidio senza precedenti, in cui al sangue si mescola l'intrigo e il dramma di una verità che non convince fino in fondo. Per la strage di Bologna sono stati condannati in via definitiva Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, eppure la verità su ciò che accadde quel 2 agosto del 1980 sembra essere ancora lontana. I mandanti dell'attentato non sono mai stati chiariti e nuove piste continuano a spuntare continuamente. Mentre la ricchissima e sempre nuova pubblicistica sulla materia dimostra che sono in pochi ad accontentarsi della verità giudiziaria finora accertata, una verità che lascia aperti tanti punti interrogativi. Bologna resta uno dei misteri italiani. Ecco le fasi principali di questa lunghissima vicenda: - 2 AGOSTO 1980: Sono le 10.25 di una caldissima mattina di metà estate, il 2 agosto del 1980, quando una bomba esplode nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna . Lo scoppio è violentissimo: provoca il crollo delle strutture sovrastanti le sale d'aspetto di prima e seconda classe dove si trovano gli uffici dell'azienda di ristorazione Cigar e di circa 30 metri di pensilina e investe anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario. Il bilancio finale è di 85 morti e 200 feriti.
1 GIUGNO 1981: Si costituisce l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage con lo scopo di «ottenere con tutte le iniziative possibili la giustizia dovuta». Nei successivi processi si costituirà in qualità di parte civile, e darà un impulso significativo a tutte le fasi della vicenda, dall'inchiesta all'ultimo gradi di giudizio. - 25 LUGLIO 1984: L'Associazione tra i familiari consegna al presidente del Senato Francesco Cossiga una proposta di legge di iniziativa popolare per l'abolizione del segreto di Stato nei delitti di strage e terrorismo. - 11 LUGLIO 1988: La sentenza di primo grado infligge 4 ergastoli: Francesca Mambro, Valerio Fioravanti, Massimiliano Fachini, Sergio Picciafuoco, tutti estremisti di destra. Dieci anni per depistaggio vengono inflitti invece a Licio Gelli, Francesco Pazienza, e ai due ufficiali del Sismi Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte. Sono condannati per banda armata Paolo Signorelli, Roberto Rinani, Egidio Giuliani, Gilberto Cavallini, Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Sergio Picciafuoco, Massimiliano Fachini.
18 LUGLIO 1990: La sentenza di appello assolve tutti dall'accusa di strage . C'è il concreto rischio che si debba ricominciare tutto dall'inizio. - 12 FEBBRAIO 1992: Le sezioni penali unite della Corte di Cassazione decidono che il processo di appello deve ricominciare. Secondo la Suprema Corte la sentenza di secondo grado è «illogica, priva di coerenza, scarsamente motivata, non ha tenuto conto dei fatti che precedettero e seguirono l'evento e in alcune parti i giudici hanno sostenuto tesi investigative che neppure la difesa aveva sostenuto». - 16 MAGGIO 1994: La nuova sentenza di appello conferma l'impianto accusatorio del processo di primo grado. Gli esecutori Mambro, Fioravanti e Picciafuoco vengono condannati all'ergastolo. Confermata l'accusa di depistaggio per Gelli, Pazienza, Musumeci e Belmonte. E la banda armata per Fioravanti, Mambro, Picciafuoco, Giuliani e Cavallini. - 23 NOVEMBRE 1995: La Cassazione conferma il secondo processo di appello. Francesca Mambro e Valerio Fioravanti sono condannati definitivamente all'ergastolo quali esecutori della strage . Dall'ottobre 2000 Francesca Mambro gode dela sospensione della pena per maternità. Valerio Fioravanti ha usufruito del beneficio del lavoro fuori dal carcere. Proclamatisi sempre innocenti per la strage del 2 agosto 1980, Francesca Mambro e Valerio Fioravanti hanno più volte ribadito che qualora dovessero emergere elementi su cui fondare l'istanza, chiederanno la revisione del processo.
30 GENNAIO 2000: Il Tribunale dei minori assolve Luigi Ciavardini dal reato di strage , condannandolo invece per banda armata a tre anni e 6 mesi. - 9 MARZO 2002: La sezione minori della Corte d'Appello di Bologna ribalta la decisione del Tribunale dei minori: Luigi Ciavardini viene condannato a 30 anni come esecutore dell'attentato. Per i giudici di secondo grado, infatti, Ciavardini avrebbe svolto «un compito determinante, direttamente connesso alla materiale esecuzione del crimine». - 17 DICEMBRE 2003: La prima sezione penale della Corte di Cassazione annulla la sentenza di condanna di Ciavardini. - 13 DICEMBRE 2004: La sezione minori della Corte d'Appello di Bologna , con un collegio diverso, torna a pronunciarsi sul caso Ciavardini dopo l'annullamento con rinvio della precedente sentenza da parte della Cassazione. L'ex Nar viene condannato a 30 anni di reclusione. Ora è in attesa che sul suo caso si pronunci la Cassazione.
NOVEMBRE 2005: La procura felsinea apre un nuovo fascicolo d'indagine. La nuova inchiesta prende le mosse dalla pista mediorientale e dagli atti della commissione Mitrokhin, dalle cui carte emerge la presenza a Bologna il 1 agosto del 1980 del militante tedesco esperto di esplosivi Thomas Kram, del gruppo «Cellule Rivoluzionarie», il braccio destro del terrorista internazionale Carlos 'lo Sciacallò detenuto in Francia dal 1994. - 4 DICEMBRE 2006: Kram pone fine alla sua lunghissima latitanza e si costituisce alle autorità tedesche. Dopo essere rimasto a disposizione dei magistrati federali a Karlsruhe, il terrorista circa un mese dopo riesce a ottenere la libertà condizionale. - 12 GENNAIO 2007: La Procura di Bologna presenta una rogatoria per poter sentire Kram come persona informata sui fatti e chiedere informazioni sulla sua presenza nel capoluogo emiliano l'1 agosto 1980, attestata dalla registrazione a suo nome di una stanza in un albergo sotto le Due Torri e il 2 andò via. - 11 APRILE 2007: La seconda sezione penale della Cassazione dichiara inammissibile il ricorso presentato dai legali dell'ex Nar Luigi Ciavardini, che viene condannato con sentenza definitiva a 30 anni di reclusione per la strage . - 24 MAGGIO 2007: Rivelazione choc di Stefano Sparti, figlio del principale testimone al processo per la strage del 2 agosto 1980: «Mio padre Massimo Sparti, nella storia del processo di Bologna ha sempre mentito. Si è sempre vantato, di fronte a noi, con altre persone, di avere le lastre di un'altra persona, relative ad una malattia che in realtà lui non aveva, cioè il tumore».
FONTE: ADNKRONOS

Nessun commento:

Posta un commento