venerdì 15 marzo 2013

LE INIZIATIVE PER RICORDARE DON GIUSEPPE DIANA IL 19 MARZO PROSSIMO

“I giovani si raccontano”  a Casal di Principe, il 19 marzo, nel giorno del diciannovesimo anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana. E’ l’appuntamento promosso dal Comitato don Peppe Diana per ricordare il sacerdote ucciso dalla camorra 19 anni fa, nel giorno del suo onomastico.  Sono attesi alcune migliaia di studenti dal tutta la regione Campania nel giorno del ricordo di una vittima innocente della criminalità L’appuntamento per tutti è alle 9,30 presso il Parco don Diana, all’ingresso della città, per poi raggiungere in corteo la parrocchia di San Nicola di Bari, quella in cui era parroco don diana e un killer della camorra lo ammazzò con quattro colpi di pistola mentre si preparava per celebrare la messa. Con gli studenti si confronteranno due magistrati, Raffaello Magi, estensore della sentenza di promo grado del processo “Spartacus” in cui furono condannati all’ergastolo i capi della camorra di Casal di Principe e Federico Cafiero De Raho,  che a giorni lascerà la Dda di Napoli per il suo nuovo incarico a capo della Procura di Reggio Calabria. Dopo il confronto sarà proiettato un video che racconta di come dopo la morte del sacerdote, le terre di camorra si stanno trasformano nelle “terre di don Diana”.

Saranno presenti anche molti i familiari di vittime innocenti di camorra, insieme ad Augusto Di Meo, testimone dell’omicidio don Diana., che aspetta ancora di essere riconosciuto dallo Stato come   testimone di giustizia.  Iniziative per ricordare don Diana sono previste anche nel pomeriggio del 19 marzo. Stavolta a promuoverle è la Diocesi di Aversa, ma la location è sempre la parrocchia di San Nicola di Bari di casal di Principe. Alle 17 il vescovo di Aversa celebrerà una messa  per ricordare don Diana, insieme a tutti i sacerdoti della Foranìa. A seguire è prevista una conversazione “sul valore della testimonianza di vita come autentica forza di orientamento e di proposta di cambiamento e di crescita per la vita dell’umanità”.

Condurranno la riflessione Monsignor Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, postulatore della causa di Beatificazione di Don Pino Puglisi, insieme a Donato Ceglie, magistrato presso la Procura Generale della Repubblica di Napoli e amico di don Diana. Il 19 marzo, sempre per ricordare don Diana,  son previste iniziative anche a Mondragone, Santa Maria Capua Vetere, Portici, Pomigliano D’Arco e Benevento.
Il 21 marzo, inoltre, il Comitato don Diana, Libera Caserta e la famiglia di don Giuseppe Diana, annunceranno i nomi dei vincitori della quarta edizione del “Premio nazionale don Diana”.

Nessun commento:

Posta un commento