mercoledì 27 marzo 2013

SIT IN DI AGENTI DEL COISP CONTRO LA MAMMA DI ALDROVANDI. LEI MOSTRA LA FOTO DEL FIGLIO UCCISO


Una cosa inopportuna e gravissima. Stamattina il Coisp, un sindacato di polizia,  ha organizzato a Ferrara, dove svolgeva il congresso dell’organizzazione, un presidio di solidarietà verso gli agenti condannati per la morte di Federico Aldrovandi, proprio sotto le finestre dell'ufficio della madre Patrizia Moretti. Federico Aldrovandi è il ragazzo morto nel 2005 a Ferrara, a 18 anni, durante un controllo di Polizia. La mamma prima ne ha dato notizia, con tanto di foto su Facebook della manifestazione sotto  il suo ufficio e quindi è scesa in strada mostrando un'immagine del figlio morto. Al sit-in hanno partecipato circa una ventina di agenti: «Sono poliziotti. Sono come quei quattro?», ha scritto la Moretti sul proprio profilo. Una volta che la notizia si è diffusa, è intervenuto anche il sindaco Tiziano Tagliani che ha chiesto ai manifestanti di spostarsi per evitare provocazioni. Ne è nata anche una vivace discussione tra il primo cittadino e l'eurodeputato Potito Salatto che partecipava al sit in con gli agenti.

Quando Patrizia Moretti è scesa in strada con l'immagine del figlio morto, i manifestanti del presidio Coisp si sono girati, le hanno dato le spalle ignorandola e hanno lasciato la piazza. La madre di Federica era accompagnata da due colleghe e avrebbe deciso di lasciare il proprio ufficio (è una dipendente comunale) a seguito del trattamento riservato al sindaco Tiziano Tagliani che aveva tentato di far spostare il sit-in anche per evitare che la stessa Moretti scendesse in strada. «Non avrei voluto farlo perché a me costa moltissimo, ma sono scesa con alcune mie amiche e colleghe e ho mostrato prima alla piazza, poi a loro la foto di Federico. Nessuno di loro mi ha guardata e dopo un pò sono andati via. È stato triste, terribile, doloroso, sono scioccata». «Sapete quanto mi costi vedere e far vedere quella immagine, che mi distrugge profondamente. Però quando è necessario bisogna farlo», ha raccontato la Moretti a 'Radio Città del Capo’. «Non mi hanno mai rivolto lo sguardo - ha aggiunto -. Non mi guardavano nemmeno in faccia si sono girati dall'altra parte e piano piano se ne sono andati», ha proseguito sottolineando: «È stata veramente una provocazione».

“Mai più manifestazioni di questo tipo”. È stata la reazione del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, al presidio organizzato dal Coisp, regolarmente autorizzato. «Ho chiesto a loro di spostarsi di qualche decina di metri, perché la manifestazione non risultasse provocatoria. Invece sono stato allontanato dalla piazza, nonostante abbia spiegato che la mia richiesta era nell'ottica di salvaguardare rapporti che in questi anni sono stati ripresi con difficoltà», ha spiegato Tagliani, sceso in strada, dopo aver visto che la madre di Federico Aldrovandi stava per fare lo stesso. Tagliani ha avuto un duro scontro verbale con il segretario del Coisp Franco Maccari e soprattutto con l'eurodeputato Potito Salatto. «Credevo di trovare un uditorio più sensibile a quella che è la serenità e il rispetto dell'ordine pubblico», ha proseguito Tagliani, secondo il quale «siccome entrambi mi hanno allontanato dalla piazza, prendo atto che questo sindacato non vuole un processo di rasserenamento a Ferrara su un tema gravissimo». E di questa «indisponibilità», Tagliani ha annunciato che si farà portatore verso Questura e Prefettura. «Manifestazioni di questo genere non si faranno più, perché hanno un tono provocatorio. Fino ad oggi sono stato zitto e sereno, ma vedo che probabilmente sono stato male interpretato».

Le reazioniLuigi Manconi (PD) - «Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi, il diciottenne ferrarese ucciso nel 2005 da quattro poliziotti, è stata assolta ieri dall'accusa di diffamazione mossale dal pubblico ministero Maria Emanuela Guerra, che l'aveva denunciata per sue dichiarazione pubblicate sui quotidiani di Ferrara. Nello specifico, Patrizia Moretti disse che il pm Guerra non era andata sul luogo del delitto la mattina dell'omicidio e che nei mesi successivi il pm non si era occupata di fare le dovute indagini. Ora, il tribunale di Mantova ha assolto Patrizia senza nemmeno andare a dibattimento perché il fatto non sussiste e non costituisce reato». Lo afferma il senatore del Partito Democratico, Luigi Manconi in una nota. «A fronte di questo esito positivo, tanto scontato rispetto alla risibilità delle accuse mosse nei confronti della Moretti - sottolinea Manconi - trovo sorprendenti le manifestazioni che da qualche settimana vengono messe in atto dagli appartenenti al sindacato di polizia Coisp per protestare contro la condanna passata in giudicato dei quattro poliziotti responsabili della morte di Federico Aldrovandi». «L'ultima in ordine di tempo - prosegue - è avvenuta questa mattina, convocata davanti agli uffici del Municipio dove Patrizia Moretti lavora. Quest'ultima è scesa in strada portando con sè la foto del figlio con i segni delle violenze subite. È inaccettabile che di fronte a svariate sentenze che hanno stabilito quante e quanto gravi fossero le responsabilità dei condannati, Patrizia Moretti sia ancora costretta a mostrare lo scempio che è stato fatto di Federico per chiedere silenzio e rispetto», conclude l'esponente Pd.

Nichi Vendola (Sel) - «Oggi con un gesto sconsiderato, rinnovato dolore per omicidio Aldrovandi. Oltre ogni limite. Un forte abbraccio a Patrizia e ai suoi familiari». Così Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, esprime su twitter la propria solidarietà alla mamma del giovane Federico Aldrovandi, sotto il cui ufficio a Ferrara stamani un sindacato di polizia ha organizzato un sit in a sostegno degli agenti condannati per l'omicidio.

Ilaria Cucchi - Un «femminicidio morale». È come definisce quanto accaduto a Ferrara, Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto in carcere nel 2009. Parlando all'emittente bolognese 'Radio Città Fujiko’, la Cucchi ha sottolineato: «Stiamo andando oltre ogni limite, oltre ogni umana immaginazione. Tutto deve avere un limite nella vita». E riguardo al presidio Coisp ha aggiunto: «Credo che quelle persone che si trovavano lì sotto a manifestare in difesa dei loro colleghi che sono in carcere perché sono dei criminali, adesso sono esattamente come loro». Quindi ha rivolto un pensiero a Patrizia Moretti: «Mi chiedo quando avrà fine la sofferenza di una donna che è stata così forte e così coraggiosa, nonostante tutto il male subito».


Il centrosinistra regionale ha dimostrato in maniera compatta la propria solidarietà a Patriza Moretti, madre di Federico Aldrovandi, dopo il presidio del Coisp sotto le finestre del suo ufficio, questa mattina a Ferrara. «Siamo tutti Patrizia Moretti», spiega il consigliere regionale Pd Roberto Montanari, per il quale quanto accaduto «riempie di indignazione tutti coloro i quali riconoscono nella madre di Federico una donna che ha legittimamente cercato e trovato giustizia per il proprio figlio ucciso». Occorre ribadire, prosegue Montanari, «che non giova a nessuno il 'muro contro murò» e «che il buon senso e la ragione impongano un passo indietro rispetto ai gesti sbagliati, eclatanti e incomprensibili di cui riferiscono i media in queste ore». Parole simili dal vicepresidente dell'Assemblea Legislativa Sandro Mandini (Idv): «Ferma restando la libertà di opinione di chiunque, che qualcuno abbia solo pensato di manifestare contro di lei è sconcertante e mi auguro che anche il ministro dell'Interno faccia sentire la sua voce su questo». Per la sezione bolognese di Sel, «è stata una manifestazione penosa e indegna, che oltraggia non solo la mamma di Federico cui va tutta la nostra solidarietà, ma anche la magistratura, le istituzioni democratiche e le stesse forze dell'ordine».

Giovanni Paglia (SEL), «La manifestazione inscenata oggi sotto l'ufficio di Patrizia Aldrovandi, madre di Federico Aldrovandi il 18enne ferrarese ucciso nel 2005 da quattro poliziotti, da parte di alcuni aderenti al COISP offende il senso di civiltà del nostro Paese e delle istituzioni, a partire dalla Polizia italiana, che non merita in alcun modo di essere associata a simili manifestazioni». Lo afferma Giovanni Paglia segretario regionale Sel Emilia Romagna. «Voglio esprimere la mia solidarietà a Patrizia Aldrovandi - dice l'esponente di Sel - costretta ancora una volta a rivivere un dolore che è di tutti noi, e ringraziare il sindaco di Ferrara Tagliani per l'intervento e per le sue parole. Chiedo ai ministri Cancellieri e Severino e ai vertici delle forze di polizia di intervenire per stigmatizzare l'accaduto, che non può essere lasciato passare sotto silenzio, come se non bastasse una sentenza passata in giudicato a unire tutti nella condanna degli assassini e nel dolore per la vittima».

Paolo Ferrero (PRC) - «Il vergognoso presidio del Coisp a Ferrara, in solidarietà verso gli agenti condannati per la morte di Federico Aldrovandi, sotto le finestre dell'ufficio della madre Patrizia Moretti, è un fatto gravissimo». Lo sostiene il leader del Prc Paolo Ferrero. «In primo luogo - aggiunge - questa manifestazione non rispetta l'autonomia della magistratura, che ha sentenziato nei tre gradi di giudizio la colpevolezza degli agenti. In secondo luogo perchè chi ha dato vita a questo indecente sit-in rivendica una delle pagine più buie degli ultimi anni e in ogni caso celebra l'impunità per le forze dell'ordine. Che cosa ha da dire il Ministro degli Interni rispetto a simili manifestazioni incompatibili con l'esercizio di pubblico ufficiale? La nostra solidarietà alla famiglia di Federico Aldrovandi».

Ettore Rosato (PD) - «Una manifestazione intollerabile e di cattivo gusto». Così il deputato democratico Ettore Rosato commenta il presidio del sindacato di polizia Coisp, in solidarietà agli agenti condannati per la morte di Federico Aldrovandi, sotto le finestre dell'ufficio della madre del giovane ucciso a Ferrara. «Chi veste la divisa lo fa a difesa dei diritti dei cittadini e dovrebbe avere massimo rispetto per il dolore delle vittime e per gli esiti processuali. Per queste ragioni rinnoviamo la nostra vicinanza alla famiglia Aldrovandi».

Nessun commento:

Posta un commento