venerdì 11 gennaio 2013

"PREMIO LETTERARIO DON PEPPE DIANA" AL VIA LA DECIMA EDIZIONE





Sabrina Di Tella dell'ITC "Carli" di Casal di Principe
  vincitrice della scorsa edizione
Bandito il premio artistico letterario “don Peppe Diana”. Una circolare firmata da Diego Bouché, direttore dell’ufficio scolastico regionale e da Caterina Miraglia, assessore all’Istruzione della regione Campania, è stata inviata alle scuole di ogni ordine e grado di tutt’Italia, per invitare gli studenti alla partecipazione al premio istituito in memoria del prete assassinato dalla camorra il 19 marzo del 1994. “Terra Nostra” è Il tema del concorso giunto alla decima edizione, promosso dalla scuola di Pace “Don Peppe Diana” in collaborazione con il “Comitato don Peppe Diana e “Libera”.

"Innanzitutto - spiega Salvatore Cuoci, presidente della “scuola di Pace Don Diana” - auspichiamo che il 19 marzo, giornata non più festiva dedicata all’impegno civile, in ogni scuola della Campania, sia dedicato al ricordo del sacerdote ucciso dalla camorra e di tutte le vittime innocenti. Ma ci poniamo anche l’obiettivo di spingere le nuove generazioni a riflettere sull’importanza dell’osservazione della realtà e contribuire fattivamente al cambiamento in atto nei territori a forte presenza camorristica”.
 
Al premio possono partecipare le Scuola Primarie (classi IV e V) e le Scuole Secondarie di Primo Grado che dovranno cimentarsi con un disegno su foglio tipo Fabriano formato A4, o formato max 24x33 utilizzando liberamente i vari tipi di materiali da disegno, pastelli, colori così come le diverse tecniche conosciute. Le Scuole Secondarie di Secondo Grado, invece, dovranno cimentarsi con una poesia senza particolari vincoli metrici o stilistici della lunghezza max di 25 righe scritta con pc su un foglio bianco.
Il termine per l’iscrizione al concorso, interamente gratuita, è fissato per il 15 febbraio. La consegna degli elaborati, da parte delle scuole partecipanti, dovrà avvenire entro il 25 marzo. ll bando di concorso e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.liberacaserta.org

Nessun commento:

Posta un commento