martedì 15 novembre 2011

PSICOLOGI A SOSTEGNO A FAMILIARI VITTIME. PROTOCOLLO D'INTESA SOTTOSCRITTO DALLA FONDAZIONE POLIS

Un protocollo d'intesa è stato tra la Fondazione Polis e l'Ordine degli psicologi della Campania con l'obiettivo di sostenere i familiari delle vittime innocenti della criminalità. L'intesa prevede il sostegno, da parte di psicologi volontari, ai familiari attraverso cure psicologiche immediate e la successiva gestione dei sintomi legati allo stress a al trauma. «La firma di questo protocollo - ha affermato il presidente della fondazione Polis, Paolo Siani - vuole non solo sostiene i familiari delle vittime innocenti nell'affrontare la tragedia, ma vuole essere anche un segnale di schieramento, dell'esistenza di un'intera squadra che si adopera per realizzare un percorso sociale e umano».

La Campania, come ricordato da Siani, è la regione con il più alto numero di vittime innocenti della criminalità: 150 quelle accertate cui se ne aggiungono altre 100 in fase di istruttoria. Un dato sottolineato dal presidente Siani che, tuttavia, ha puntato l'accento sul primato positivo della regione affermando che «la Campania è la prima regione che sta facendo negli ultimi due, tre anni, un lavoro strabiliante di sostegno alle famiglie delle vittime, di cui - ha aggiunto - va dato atto al presidente della Regione Caldoro». L'aiuto degli psicologi non sarà rivolto soltanto ai familiari delle vittime, ma anche all' intera collettività e ai volontari della Fondazione Polis per potersi meglio approcciare a chi ha subito una perdita violenta a causa della criminalità. «Il nostro - ha detto il presidente dell'Ordine degli psicologi campani, Raffaele Felaco - è un passo di vicinanza ed è il senso della responsabilità social e che noi psicologi sentiamo verso la nostra collettività».

Il protocollo ha durata triennale e sarà tacitamente rinnovato alla scadenza. Dall'assessore regionale agli Enti locali Pasquale Sommese è stata sottolineata l'assenza «nell'attuale legislazione di interventi e di tutela giuridica per le vittime della criminalità comune, motivo per cui - ha spiegato Sommese - la Giunta regionale ha impegnato la Fondazione Polis a realizzare tutte le iniziative possibili per col mare questa lacuna normativa perchè - ha concluso l'assessore - è necessario allargare sempre più il nostro interesse e sostegno ai familiari di tutte le vittime, siano esse della criminalità comune o camorristica». L'esponente della giunta regionale, ha inoltre, evidenziato l'importanza dell'accordo siglato oggi in quanto «momento fondamentale nell'ambito delle politiche dell'ente regionale di tutela delle vittime innocenti e delle loro famiglie». Annunciata, per i prossimi giorni, la firma di un altro protocollo con l'Ordine regionale dei commercialisti per l'assistenza fiscale ai familiari e una collaborazione con il Comitato unitario delle professioni per stipulare intese con tutti gli Ordini professionali campani.

(Fonte: ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento