sabato 17 marzo 2012

LE INIZIATIVE PER RICORDARE DON GIUSEPPE DIANA. IL VESCOVO DI AVERSA: "PENSEREMO ANCHE AL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE"

Il  vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, ha presentato stamane nella sala della curia, l’opuscolo “…poiché il cielo rosseggia”. Una pubblicazione  che contiene il documento scritto 20 anni fa da don Giuseppe Diana, insieme ai sacerdoti della Foranìa di Casal di Principe: “per amore del mio popolo”. La Diocesi di Aversa, con questa pubblicazione ha fatto suo il documento pubblicato a Natale del 1991 (meglio tardi che mai!), un documento che conserva ancora tutta la sua forza dirompente. “Con questa iniziativa – ha affermato il vescovo Spinillo -  vogliamo sottolineare la contrapposizione stridente che esiste tra i falsi messaggi della camorra e il messaggio di Gesù Cristo. Questo documento  ci indica anche un cammino  che la comunità vuole seguire”. Nel corso dell’incontro ha fatto capolino  la richiesta di aprire il processo di beatificazione per don Diana. Il Vescovo, che ha candidamente risposto: “Non ci abbiamo mai pensato”, si è detto però disponibile ad aprire la strada alla beatificazione di don diana se lo vogliono i fedeli.

L’iniziativa della Curia aversana ha aperto la serie di manifestazioni pera ricordare il diciottesimo anniversario della morte del sacerdote di Casal di Principe, ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994, nel giorno del suo onomastico, nella parrocchia di San Nicola di Bari, perché ritenuto «colpevole» di provare a risvegliare la coscienza dei suoi concittadini e di denunciare i soprusi dei camorristi.

Stamane, in contemporanea all’iniziativa di Aversa, se n’è tenuta un’altra a Pomigliano D'Arco. Un corteo è sfilato per le vie della città per ricordare don Diana.    La manifestazione. La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale "CRAVATTARI" di Fortunato Calvino


Lunedì 19 marzo tutte le scuole della Campania saranno chiuse proprio  per ricordare la morte di don Diana. Sempre lunedì il  gruppo “I Care” di Trentola Ducenta incontra Alex Zanotelli per celebrare la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di don Giuseppe Diana


 Sempre lunedì sera, ma alle ore 19, nella chiesa di San Nicola a Casal di principe, Messa solenne celebrata dal Vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, con i parroci della diocesi.


 Tra le iniziative in programma, il giorno 20 marzo verranno resi noti i nomi dei vincitori del «Premio don Peppe Diana» organizzato da Libera Caserta e dal Comitato don Peppe Diana; andrà a persone che nei più svariati campi si sono distinti nell'inviare messaggi di legalità, come faceva costantemente don Peppe. Il 21 marzo, invece, le due associazioni insieme si sono fatte promotrici di un'iniziativa presso 90 istituti scolastici campani dalla denominazione «Stessa ora, stesso giorno». In tutti gli istituti infatti verrà proiettato il film-documentario «Oltre Gomorra. Il tesoro dei boss». L'argomento della manifestazione sarà il rifiuto della criminalità e il rispetto delle regole della società civile.


Sabato, 24. Marzo, infine, a Benevento, per iniziativa degli scout “Agesci Benevento 2”, “Non tacerò – In memoria di don Peppe Diana” una intera giornata di riflessione e informazione sul tema della legalità.

Nessun commento:

Posta un commento